TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Pagamento

Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel form/modulo d’acquisto.

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Contestualmente all’invio della e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, l’importo corrispondente al/i prodotto/i acquistato/i sarà addebitato all’Acquirente. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito degli importi dovuti dall’Acquirente non avvenga, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

Il Venditore emetterà la ricevuta di acquisto del/i prodotto/i, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine entro 48 ore dalla e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine oppure rendendola disponibile nella pagina personale dell’Acquirente. Per l’emissione della ricevuta faranno fede le informazioni fornite dall’Acquirente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta stessa (o della fattura se richiesta dall’Acquirente).

Modalità di pagamento

CARTA DI CREDITO – Il sistema di pagamento accetta attualmente le carte dei circuiti Mastercard, Visa, American Express, Discover. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’accredito per l’importo relativo all’acquisto effettuato.

PAYPAL – Scegliendo questa opzione verrai indirizzato al sito di PayPal per concludere la transazione. Al momento dell’ordine, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. Scopri maggiori informazioni su PayPal.

APPLE PAY/GOOGLE PAY 

CONTRASSEGNO – Sarà possibile provvedere al pagamento con contrassegno, al momento della consegna dell’ordine. Scegliendo questa modalità di pagamento, verrà addebitato un costo aggiuntivo di € 5.

SPEDIZIONI

Costi e tempi – Il Venditore provvederà a recapitare il/i prodotto/i selezionato/i e ordinato/i, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del prodotto. I tempi di consegna variano dai 3 ai 5 giorni lavorativi a partire dalla data dell’ordine per le spedizioni in Italia. I tempi di spedizione e consegna possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 30 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso e sono resi noti all’Acquirente al momento della conferma dell’ordine. Le spese di spedizione, se non indicato diversamente, sono a carico del cliente e vengono specificate durante il processo di checkout, prima della conclusione dell’ordine. Tali spese sono calcolate in modo automatico in base al peso/volume dei prodotti acquistati e della zona di destinazione.

Nota: per il pagamento con contrassegno viene addebitato un costo aggiuntivo.

Rintraccia la spedizione – Al momento della spedizione dell’ordine, non appena il pacco viene consegnato al corriere, viene inviata una e-mail contenente tutte le informazioni utili per poter verificare lo stato della spedizione direttamente dal sito del corriere.

Politica di cambio taglia

Offriamo la possibilità di cambio taglia per gli articoli acquistati sul nostro sito entro un periodo di 14 giorni dalla data di consegna.
Il cliente è responsabile di comunicare la necessità di cambio taglia entro il periodo specificato e di restituire l’articolo originale.
Le spese di spedizione per la restituzione dell’articolo originale sono a carico del cliente.
Il cliente è responsabile del corretto imballaggio dell’articolo restituito per garantirne l’integrità durante il trasporto.
Si prega di includere una nota con il nome, l’indirizzo e il numero d’ordine all’interno del pacco di restituzione per facilitare il processo di cambio taglia.
Spedizione del nuovo articolo:
Una volta ricevuto l’articolo originale restituito, provvederemo a spedire il nuovo articolo nella taglia richiesta.
Le spese di spedizione per la consegna del nuovo articolo sono a carico nostro e saranno gestite secondo le nostre modalità standard di spedizione.
Condizioni per il cambio taglia:
L’articolo restituito deve essere in condizioni nuove e non utilizzate, con tutte le etichette e gli imballaggi originali intatti.
I prodotti danneggiati o sporchi non saranno accettati per il cambio taglia.
Il cambio taglia è soggetto alla disponibilità delle taglie desiderate. Se la taglia richiesta non è disponibile, il cliente potrà optare per un rimborso o un articolo alternativo di pari valore, previo accordo.
Tempi di elaborazione:
Una volta ricevuto l’articolo restituito e verificato il suo stato, ci impegniamo a elaborare la richiesta di cambio taglia nel minor tempo possibile.
Si prega di tenere presente che i tempi di elaborazione possono variare a seconda del volume delle richieste e delle condizioni di magazzino.
Politica di rimborso:
Nel caso in cui non sia possibile soddisfare la richiesta di cambio taglia, offriamo un rimborso completo dell’importo pagato per l’articolo restituito, escluse le spese di spedizione originali.

Resi e rimborsi

L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario (c.d. “Periodo di Recesso”).
Il “Periodo di Recesso” scade 14 (quattordici) giorni dopo:
a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve informare il Venditore, prima della scadenza del “Periodo di Recesso” della sua decisione di recedere. A tal fine l’Acquirente può: presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”), inviando una email al seguente indirizzo: shop@ducatipalermo.it.

L’Acquirente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il “Periodo di Recesso” se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del “Periodo di Recesso”. Nel caso in cui l’Acquirente si avvalga della “Dichiarazione di Recesso”, si consiglia di indicare il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

La “Dichiarazione di Recesso” deve essere inviata al seguente indirizzo shop@ducatipalermo.it.

Il Venditore può riservarsi di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
L’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una sua manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato.

Restituzione del bene e tempi e modalità del rimborso – L’Acquirente che intende esercitare il proprio diritto di recesso deve altresì provvedere a restituire il prodotto al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’Acquirente rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. Il prodotto, insieme allo scontrino fiscale originale, e opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Via Ugo la Malfa n. 4, città Palermo (PA), Cap 90146. I costi diretti della restituzione del/i prodotto/i al Venditore sono a carico dell’Acquirente.

Se l’Acquirente recede dal contratto, il Venditore procede al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’Acquirente per il prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo supplementare.

Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I prodotti in vendita sul sito www.ducatipalermoshop.it sono offerti da NICOLO’ RIOLO S.P.A., Viale Regione Siciliana, 1514, 90135 Palermo (PA) – Italia, Partita IVA 00117220822. L’offerta e la vendita dei prodotti presenti sul Sito sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali di Vendita”).

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra NICOLO’ RIOLO S.P.A. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di NICOLO’ RIOLO S.P.A. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, come pubblicate ed accettate dal Cliente all’atto dell’acquisto e/o all’atto della registrazione al Sito, regolano in via esclusiva e nello specifico ogni acquisto perfezionato attraverso il sito tra il Venditore e il Cliente, a prescindere dalla sua nazionalità.

2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.

Modalità di acquisto

3. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico gestito da NICOLO’ RIOLO S.P.A. al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo (URL) www.ducatipalermoshop.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

4. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da NICOLO’ RIOLO S.P.A. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con NICOLO’ RIOLO S.P.A. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Ci impegniamo sempre a garantire la correttezza delle informazioni pubblicate sul sito, ma l’ampiezza del catalogo e la mole delle informazioni in esso contenute comportano il possibile rischio di un inconveniente tecnico che generi per errore un prezzo di vendita diverso da quello effettivo. Ci riserviamo pertanto la facoltà di annullare l’ordine in caso di pubblicazione errata di un prezzo, sarà premura del nostro Customer Service avvisare il Cliente e istruirlo con le informazioni corrette.

5. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, NICOLO’ RIOLO S.P.A. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente, provvedendo a rimborsare le somme eventualmente già pagate nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla suddetta comunicazione.

Modalità di pagamento

6. Carta di credito: Il sistema di pagamento accetta attualmente le carte dei circuiti Mastercard, Visa, American Express, Discover; Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione sarà autorizzata al momento dell’ordine.

6.1 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di NICOLO’ RIOLO S.P.A., verrà richiesto contestualmente da NICOLO’ RIOLO S.P.A. l’annullamento della transazione. I tempi di annullamento, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso NICOLO’ RIOLO S.P.A. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato rimborso dell’importo da parte del sistema bancario.

6.2 NICOLO’ RIOLO S.P.A. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, NICOLO’ RIOLO S.P.A.si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

6.3 In nessun momento della procedura di acquisto NICOLO’ RIOLO S.P.A. è in grado di memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di NICOLO’ RIOLO S.P.A. conserverà tali dati. In nessun caso NICOLO’ RIOLO S.P.A. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

8. PayPal: Selezionando il tipo di pagamento PayPal, sarai reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirai il tuo indirizzo email e la tua password ed effettuerai il pagamento. I tuoi dati finanziari non saranno condivisi con NICOLO’ RIOLO S.P.A. ma saranno gestiti direttamente da PayPal. Accettiamo esclusivamente conti PayPal verificati. Collegati al sito di PayPal per verificare il tuo conto.

9. Contrassegno: In caso di acquisto in Contrassegno, verrà applicato all’importo totale un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento potrà essere eseguito esclusivamente nelle seguenti modalità:

– con denaro contante, esclusivamente fino a importi di euro 500 (ai sensi D. Lgs. 90/2017). In sede di scelta della modalità di pagamento, il cliente sarà informato che non sarà possibile accettare pagamenti superiori alle soglie previste dalla normativa in materia.

Nel caso il cliente scelga lo stesso tale modalità di pagamento per un importo superiore ad euro 500 sarà cura di NICOLO’ RIOLO S.P.A., attraverso il proprio servizio clienti, contattare il cliente e proporgli una modalità alternativa di pagamento.

ATTENZIONE: se effettui il pagamento in modalità carta di credito, il beneficiario che visualizzerai sul tuo estratto conto sarà NICOLO’ RIOLO S.P.A.

Modalità e spese di consegna

11. NICOLO’ RIOLO S.P.A. può accettare ordini solo con consegna nei Paesi indicati in fase di acquisto. NICOLO’ RIOLO S.P.A. si riserva il diritto di non accettare ordini con consegna in località particolarmente difficili da raggiungere. In questi casi sarà cura di NICOLO’ RIOLO S.P.A. comunicare al Cliente la mancata accettazione dell’Ordine ai sensi del paragrafo 5.

12.Nel corso della procedura di acquisto, il Cliente dovrà richiedere ad NICOLO’ RIOLO S.P.A. l’emissione della fattura fiscale, ove lo desideri. In tal caso NICOLO’ RIOLO S.P.A. provvederà ad inviarla all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell’Ordine. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile modificare i dati indicati, pertanto si invita il Cliente a verificare attentamente i dati inseriti prima di procedere con l’invio dell’Ordine.

Se il documento di fatturazione non dovesse essere richiesto contestualmente all’inserimento dell’ordine non potrà in nessun caso essere emesso a posteriori. Il sistema di vendita di NICOLO’ RIOLO S.P.A., in quanto venditore online, non impone l’emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non titolari di partita IVA), secondo l’art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). Se l’emissione della fattura non è richiesta dal Cliente, NICOLO’ RIOLO S.P.A. provvede comunque ad inviare al consumatore all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione, una ricevuta di acquisto, senza validità fiscale, utile ai soli fini di assistenza o garanzia.

13.Le spese di consegna sono a carico del cliente e riportate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

14. La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento, anche temporaneo, delle scorte, NICOLO’ RIOLO S.P.A. ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto del cliente mediante formale comunicazione a mezzo e-mail, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili di importo uguale o superiore a quello acquistato, con pagamento da parte del Cliente dell’eventuale differenza di prezzo. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, NICOLO’ RIOLO S.P.A. provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dal Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine è stato annullato. I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 5 / 7 giorni lavorativi. NICOLO’ RIOLO S.P.A. si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dalla data di conclusione del contratto. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente ed NICOLO’ RIOLO S.P.A. concorderanno l’eventuale nuova data di consegna ove il Cliente non dichiari la propria intenzione di recedere dal contratto di vendita comunicandolo via e-mail all’indirizzo: shop@ducatipalermo.it

15. Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di NICOLO’ RIOLO S.P.A., la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: 1) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via email; 2) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna tramite e-mail all’indirizzo: shop@ducatipalermo.it, fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente alla garanzia legale di conformità di cui al successivo punto 21 e seguenti ed al diritto di recesso di cui al successivo punto 16 e seguenti.

16. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, il contratto di vendita si intenderà risolto con rimborso del relativo prezzo pagato dal Cliente.

Diritto di recesso

17. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.L.vo 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 59 D.L.vo 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 17.

18. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità: il Cliente provvede ad inviare e-mail, indirizzata a: shop@ducatipalermo.it. Il Cliente dovrà obbligatoriamente riportare il Numero di ordine e le foto del prodotto. La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso NICOLO’ RIOLO S.P.A., Via Ugo la Malfa, 4, 90146 Palermo PA, nel termine di 14 giorni dalla data di esercizio del recesso. Le spese di ri-spedizione del prodotto reso sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall’acquisto.

19. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…);

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi scontrino fiscale originale, imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da NICOLO’ RIOLO S.P.A., riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, NICOLO’ RIOLO S.P.A. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; – NICOLO’ RIOLO S.P.A. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

20. NICOLO’ RIOLO S.P.A. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo pagato al netto dei costi diretti di restituzione di cui al precedente paragrafo 16 entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura). NICOLO’ RIOLO S.P.A. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente.

21. Fermo restando che il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi il diritto di recesso è escluso relativamente a:

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, NICOLO’ RIOLO S.P.A. provvederà alla relativa comunicazione a mezzo mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di NICOLO’ RIOLO S.P.A. per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della mail. Decorso tale termine NICOLO’ RIOLO S.P.A. si impegna a restituire il prodotto al Cliente a mezzo corriere. Le spese di spedizione e il prezzo del prodotto, ove già rimborsato, verranno addebitate al Cliente.

Garanzie

22. I prodotti venduti attraverso il Sito al Cliente godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare ed esibire la fattura (o la ricevuta di acquisto o DDT) che riceverà contestualmente alla consegna.

23. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il diritto alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

24. La Garanzia Legale può essere richiesta per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. Il Cliente è tenuto a denunciare il difetto di conformità contattando il Servizio Clienti tramite mail al seguente indirizzo shop@ducatipalermo.it; tale denuncia deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati. In tal caso, il Servizio Clienti è tenuto a riscontrare la comunicazione del Cliente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso.

Il Cliente potrà chiedere, a sua discrezione, di riparare il prodotto o di sostituirlo, senza spese a suo carico, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, di quelle elencate all’articolo 135-bis, comma 2, Codice del Consumo.

Ducati può rifiutarsi di rendere conformi i beni tramite riparazione e sostituzione se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui all’articolo 135-bis, comma 2, lettere a) e b), Codice del Consumo.

Il Cliente può chiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) Ducati non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell’articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3 del Codice del Consumo oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del precedente paragrafo; (ii) si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di Ducati di ripristinare la conformità al bene; (iii) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; (iv) Ducati ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze che non procederà al ripristino delle conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente. Resta fermo che il Cliente non ha diritto di risolvere il contratto qualora il difetto di conformità sia di lieve entità.

Laddove, dopo aver ritirato il prodotto, si verifichi che il difetto di conformità denunciato effettivamente sussista, le eventuali spese di trasporto, riparazione o sostituzione del prodotto rimarranno a carico di Ducati. In caso contrario, ovvero laddove si verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererà e tutte le spese di trasporto nonché le spese connesse alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico del Cliente, al quale ne sarà data comunicazione.

Il Cliente prende atto e accetta che non sono coperti da Garanzia Legale eventuali vizi o danneggiamenti sopravvenuti rispetto al momento della consegna del bene quali, ad esempio, quelli determinati da un uso improprio da parte del Cliente o di terzi.

25. Nessun danno può essere richiesto a NICOLO’ RIOLO S.P.A. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

26. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy

27. NICOLO’ RIOLO S.P.A., Viale Regione Siciliana, 1514, 90135 Palermo (PA) – Italia, tratta i dati inerenti alla vendita dei Prodotti in qualità di autonomo titolare del trattamento. Si invita a voler prendere visione dell’informativa privacy accessibile dal footer del Sito.

Reclami

28. Per qualsiasi informazione ovvero per proporre eventuale reclamo, potrà rivolgersi ad NICOLO’ RIOLO S.P.A., Via Ugo la Malfa, 4, 90146 Palermo (PA) – Italia inviando una e-mail al seguente indirizzo: shop@ducatipalermo.it

Legge applicabile

29.Il contratto di vendita tra il Cliente e NICOLO’ RIOLO S.P.A. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Fermo.

30. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere di volta in volta modificate, anche a fronte di modifiche della normativa di riferimento. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci con riguardo ai contratti di vendita dei Prodotti stipulati dalla data di loro pubblicazione ed accettazione da parte del Cliente.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l’attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all’indirizzo che segue:

Risoluzione online delle controversie.